Premio AIC 2012

Il VII° Festival di Roma, ha ospitato per la prima volta un premio AIC volto a riconoscere la miglior fotografia cinematografica tra i film presenti in concorso.
Grazie all'idea e al coordinamento di Davide Mancori con l'inesauribile sostegno di Paolo Rossato e l'assistenza di Antonio Lange una commissione AIC è stata incaricata di presiedere, giudicare e consegnare il prestigioso riconoscimento.
I componenti della giuria sono stati Daniele Nannuzzi, Ennio Guarnieri, Sergio Salvati, Giuseppe Pinori e Davide Mancori che hanno visionato le pellicole.
Il Premio AIC è stato assegnato, per il film "BACK TO 1942", a Yue Lu, autore cinematografico della Repubblica Popolare Cinese.
L'artista ha restituito le atmosfere reali del momento storico narrato attraverso la qualità cinematografica espressa e il forte impatto visivo.
Grazie a questo premio Yue Lu conferma la bontà della sua opera che ha già ricevuto numerosi consensi con premi quali il Golden Rooster, l'Hong Kong Film Awards, il Golden Leopard, il LAFCA Award, il NYFCC Award, il Tokyo Film Festival award, oltre a varie candidature all'Accademy Awards.
Il Premio AIC, consegnato dal Presidente dell' A.I.C. Daniele Nannuzzi, è stato ritirato dal regista del film stesso Feng Xiaogang per la consegna al cinematographer, purtroppo in quei giorni impegnato sul set di una nuova produzione.